| HOME |

* Dessiner pour l'Architecture 2002-03-04

 

CANTERCEL, Site Expérimental d'Architecture, La Vacquerie - FRANCE | www.cantercel.com |

LABORATORI DI DISEGNO a cantercel

Al centro del Larzac, il 'deserto di Francia' sorge Cantarcel, sito sperimentale di architettura. Là abbiamo condotto laboratori di disegno e mappatura mentale dell'ambiente per architetti.

Cantercel drawing workshops
Right in the midlle of Larzac, 'France's desert' lays Cantercel a site for experimental architecture unique in its genre in Europe. There, we have run several drawing and mental mapping workshops for architects, as well as exhibitions and conferences.


Chantier 2003.

Cantercel drawingCantercel drawing


Cantercel drawingCantercel drawing


Cantercel drawing


Cantercel drawing

BACKGROUND

Sulle nostre sole sensazioni si fonda la realtà della comunicazione e delle nostre azioni, che dipenderanno dunque, inevitabilmente, dall'intensità e dalla qualità della nostra sensibilità. Sensibilità che é, nel suo insieme, spesso sottosviluppata, addirittura atrofizzata dall'insegnamento socio-culturale e dal modo di vivere della maggior parte delle nostre civiltà.
Sviluppare e rieducare la sensibilità vuol dire dirigere l'attenzione sulle nostre percezioni, il modo secondo cui si producono, si associano, e le loro conseguenze.
Dal momento che l'attenzione si manifesta attraverso la risonanza e la magnetizzazione di ciò che noi abbiamo già sentito ed accumulato, insieme a tutto quello che percepiamo istantaneamente, ogni sviluppo della sensibilità avviene a partire dalla somma dei dati sensibili inscritti nella nostra memoria, la quale non rappresenta che una minima parte di tutte le impressioni ricevute dal momento della nostra nascita.
Hervè Baley
[architetto, professore e fondatore dell'atelier "Sens Espace" all' Ecole d'architecture de la Villette di Parigi]



Per una visione (molto) critica dell'architettura vedi il nostro appello:NPU STOP that building madness (in inglese)

Back to the top

Cantercel drawing

home | print | contact | design by Shtonk!

Creative Common copyright notice, some rights reserved